Il Manga Jojo ed i Tarocchi., ....CURIOSITà SVELATE!

« Older   Newer »
  Share  
bellini13
icon10  view post Posted on 21/9/2007, 12:59





:blink: Le bizzarre avventure di JoJo è un fumetto scritto e disegnato da Hirohiko Araki, e pubblicato in Italia dalla Star Comics di Perugia dal 1993 al 2004. In Giappone l'esordio è avvenuto nel 1987 sulla rivista Weekly Shonen Jump, della casa editrice Shueisha. L'autore è ora al lavoro sulla settima serie.

La storia è articolata intorno alle peripezie della famiglia Joestar; ciascuna delle sette serie si sofferma sulle avventure di uno diverso dei suoi esponenti, ognuna si svolge in un diverso momento storico. Tutti i protagonisti ottengono per una maniera o per l'altra il nomignolo JoJo. Il leitmotiv è il tempo, e in tutta l'opera sono presenti una quantità innumerevole di citazioni musicali, inizialmente velate e nascoste, e successivamente sempre più palesi.



:rolleyes: Fatta questa piccola introduzione al creatore di Jojo e chi è Jojo, prendiamo in esempio la Terza serie creata da Hirohiko Araki, poi capirete perchè mi soffermo sulla Trza serie(oltre al fatto che è il Capolavoro di questo autore, oltre al fumetto in generale).



Giappone - India - Egitto 1988 Jotaro Kujo Joseph Joestar, Mohammed Abdul, Noriyaki Kakyoin, J.P. Polnareff, Iggy, Dio Brando


:woot: È la preferita dal maggior numero di appassionati. La storia prende le mosse nel 1988 con una spiacevole sorpresa: Dio Brando è ancora vivo, e non fu lui ad avere la peggio nello scontro finale della prima serie. La sua testa, staccata dal corpo, riuscì negli ultimi attimi prima dell'esplosione ad appropriarsi del corpo di Jonathan Joestar, per poi rinchiudersi nella sua bara e sprofondare nelle profondità marittime. La sua bara viene recuperata e portata in superficie da un gruppo di incauti marinai.... Il nuovo JoJo, Jotaro Kujo, nipote giapponese di Joseph Joestar, scopre di essere un portatore di stand: una capacità esp che si concretizza in un corpo spirituale attraverso il quale ogni portatore ha un suo potere specifico. Questo stesso potere è risvegliato nella famiglia Joestar da "segnali di pericolo" che manda il corpo di Jonathan Joestar di cui Dio Brando si è impadronito. Questo potere viene si controllato da Jotaro e Joseph, ma rischia di uccidere Hollie Joestar, la madre di Jotaro e figlia di Joseph: l'unico rimedio per evitare la morte è uccidere Dio Brando, che i protagonisti scoprono essere ancora vivo e che si trova a Il Cairo. Inizia così un avventuroso viaggio dal Giappone fino all'Egitto attraverso l'Asia e l'India nel quale Jotaro e il gruppo di suoi alleati portatori di stand (tra cui l'ultrasessantenne Joseph Joestar) affrontano numerosi nemici, portatori di Stand (alcuni ispirati come i loro alle figure degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, altri alle Divinità egizie) inviati da Dio Brando. Arrivati infine in Egitto si realizza la resa dei conti con Dio Brando che viene definitivamente ucciso.

:ph34r: LA PERSONALITà DEL PROTAGONISTA!


Jotaro Kujo è sicuramente il personaggio più interessante delle Bizzarre Avventure di JoJo, caraterizzato non solo da uno Stand passato alla storia come invincibile ma anche da uno carattere freddo e calcolatore in ogni situazione, intelligente in maniera esagerata (lo vediamo nello scontro con Sheer Heart Attack) e saggio ogni oltre dire.

Ha un aspetto duro e un atteggiamento al limite della maleducazione, ma è anche un ragazzo intenso, sensibile e leale. La sua intelligenza lascia spesso il passo ai suoi pugni (o quelli di Star Platinum) che spesso parlano per lui; Jotaro ha un atteggiamento tipico del "bullo" sicuro di sé e della propria superiorità, sebbene dimostri la sua umanità nell'affetto per la madre e il rispetto provato per il nonno. Convinto che i suoi sentimenti siano talmente palesi da non poter essere ignorati o mal interpretati, non si sforza di trasmetterli ai suoi cari, apparendo chiuso e scontroso. Nel manga è costantemente circondato da ragazzine adoranti, che ignora o scaccia via...

Nelle sesta serie incontriamo anche il suo lato di genitore protettivo, geloso, e fiero, ma gentile.

-Stand della TERZA serie-

Gli Stand degli Arcani Maggiori

- The Fool Iggy (Cane - Boston Terrier) 0 Il Matto
-Magician Red Mohammed Abdul 1 Il Mago
-The High Priestess Midler 2 La Sacerdotessa
-The Empress Nena 3 L'Imperatrice
-The Emperor Hol Horse 4 L'Imperatore
-Hierophant Green Noryaki Kakyoin 5 Il Gerofante
-The Lovers Steely Dan 6 Gli Amanti
-Silver Chariot J.P. Polnareff 7 Il Carro
-Strenght Fortune (Gorilla) 8 La Forza
-Hermit Purple Joseph Joestar 9 L'Eremita
-Wheel of Fortune ZZ 10 La Ruota della Fortuna
-Justice Enya Gail 11 La Giustizia
-The Hanged Man J. Gail 12 L'Appeso
-Death XIII Mannish Boy 13 La Morte
-Yellow Temperance Rubber Soul 14 La Temperanza
-Ebony Devil Devo Il Maledetto 15 Il Diavolo
-Tower of Grey Grey Fly 16 La Torre
-Star Platinum Jotaro Kujo 17 La Stella
-Dark Blue Moon Captain Teneil 18 La Luna
-The Sun Arabia Fats 19 Il Sole
-Judgement Cameo 20 Il Giudizio Universale
-The World Dio Brando 21 Il Mondo
-Gli Stand delle Divinità Egizie
-Stand Portatore Divinità
-Osiris Daniel J. D'Arby Osiride - Dio dell'Oltretomba
-Horus Pet Shop (Falco) Horus - Dio del Cielo
-Geb N'Dour Geb - Dio della Terra
-Bastet Mariah Bastet - Dea della Luna
-Seth Alexi Seth - Dio delle Tempeste
-Khnum Oingo Khnum - Dio delle Sorgenti del Nilo
-Toth Boingo Toth - Dio della Conoscenza
-Anubis Ignoto (lo Stand dimora in una spada e possiede chi la brandisce) Anubi - Dio della ---Morte
-Atum Terence T. D'Arby Atum - Dio della Forza Creatrice

-Altri Stand-

-Cream Vanilla Ice
-Tenore Sax Kenny G
-Ghost in the Machine Holly Joestar/Kujo (madre di Jotaro)
-Stand del Buffone Buffone

Visti i personaggi, possessori di vari stand affini agli ARCANI, ma gli ARCANI chi sono? :huh:

I Tarocchi sono un tipo di carte da gioco che trovano la maggiore diffusione in Europa, tra la fine del medioevo e il Rinascimento, anche nelle corti signorili dell'Italia settentrionale.

La loro origine è ormai nota con certezza: nacquero nell'Italia settentrionale, (sarebbe bene dare le fonti di questa certezza) molto probabilmente a Milano, agl'inizi del Quattrocento. Al contrario ci sono numerose teorie esoteriche, senza alcun fondamento storico (anche qui vorrei fossero indicate le fonti), che le vogliono provenienti dall'Egitto dei Faraoni e direttamente dal dio Thot. Il mazzo di Tarocchi, di ogni tipo, si costituisce comunque di 78 carte. Le 22 figure denominate in origine "Trionfi" e ribattezzate dagli esoteristi Arcani Maggiori, mostrano un'iconografia di chiara derivazione cristiana (ad esempio Il Diavolo, L'Angelo, La Forza, La Temperanza, La Giustizia, Il Papa, La Fede ecc...). Le 56 figure denominate Arcani Minori consistono nelle tradizionale carte da gioco a semi italiani (coppe, denari, bastoni e spade) e precedono di almeno 40 anni le carte dei Trionfi. Ciò significa che il mazzo dei Tarocchi risultò dall'unione di due diversi mazzi. La differenza tra le due sequenze è stata sottolineata dagli esoteristi in questo modo: gli Arcani Maggiori, contengono simboli universali, riconducibili ad esperienze di vita particolari, mentre i Minori sono una sorta di punteggiatura dei responsi.

Mentre in origine i Tarocchi erano usati solo come gioco di società, oggi sono utilizzati soprattutto a scopo divinatorio e come strumento di meditazione.

:D ADESSO vediamo il significato di ogni Trionfo o Acano Maggiore.

L'origine del nome non è noto, ma si pensa possa essere collegato alla figura del carro in trionfo rappresentato su uno di essi.

I trionfi sono in tutti i mazzi correnti in numero di 22, e riproducono quasi universalmente la stessa serie di figure dei mazzi rinascimentali e medioevali. Sebbene in molti mazzi moderni (molti dei quali utilizzati o prodotti esplicitamente per la cartomanzia) la serie dei trionfi sia numerata, le prime versioni erano senza numero: l'ordinamento, conseguente da ragioni sociali o filosofiche legate ai soggetti rappresentati, era ben conosciuto dai giocatori, e imparato a memoria. Sebbene i soggetti dei trionfi non varino da mazzo a mazzo (ma in realtà ci sono eccellenti eccezioni di tarocchi non tradizionali con soggetti totalmente differenti), il loro ordine non è sempre strettamente identico, a seconda delle tradizioni. Tali differenze risalgono sino all'epoca di nascita dei tarocchi stessi da una città all'altra, e ci sono alcune fonti letterarie che attestano differenti ordinamenti. Da notare che la posizione più controversa tra le varie teorie, è rappresentata dal " Matto", collocato prima del " Bagatto" o dopo il " Mondo".

I soggetti tradizionali dei Trionfi sono: il matto, il bagatto, la papessa, l'imperatrice, l'imperatore, il papa, l'innamorato, il carro, la giustizia, l'eremita, la ruota della fortuna, la forza (o la virtù), l'appeso, la morte (in alcune versioni dei tarocchi, " L'arcano senza nome "), la temperanza, il diavolo, la saetta (o la torre), la stella, la luna, il sole, il giudizio, il mondo. In molti mazzi usati per la cartomanzia, alcune carte hanno nomi differenti: "il bagatto" può allora divenire "il mago", "la papessa" "la sacerdotessa", e "il papa" "lo ierofante".

Come detto, l'ordine esatto varia da mazzo a mazzo, e quello presentato qui sopra è da intendersi come indicazione di massima. Il Matto può apparire sia all'inizio della sequenza (col numero 0, come nei tarocchi di marsiglia), sia alla fine (col numero 22).

;) I TAROCCHI NELLO SPECIFICO

0-IL MATTO

Di solito un giullare malmesso inseguito da un cane che lo morde. Lui procede noncurante del disturbo e del dolore del morso. È l'uomo che ha attraversato il "mondo" e conosciuto ogni seme e ogni via. In tutti i tipi di consulto e meditazione simboleggia un evento determinante e inatteso.il matto è il puro folle, il non nato che si affaccia alla vita di nuovo per cambiarla ricreandola nella conoscenza. In positivo è la forza della vita che raccoglie tutto il cammino fatto e ci proietta ad un nuovo inizio (tornare Maghi ad un altro livello di consapevolezza). In negativo è la follia, intesa come "alienarsi dalla realta' e restare confinati nel proprio, piccolo mondo". Stupendo spunto di riflessione il suo abbinamento con l'Arcano 21.

I-IL MAGO

Colui che possiede i mezzi, ma deve fare molta attenzione a come li usa. È anche un artigiano. Il Mago domina il destino. Sul tavolo la coppa con il nettare degli dei (l'ambrosia), le monete della ricchezza, la spada per difendersi, mentre in mano il bagatto tiene la bacchetta magica (il bastone) In questo modo nella carta sono rappresentati i 4 elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Indossa il cappello a forma di 8 orizzontale, simbolo di eternità. Da notare il simbolo satanico del pentacolo alla sinistra del tavolo.

II-LA PAPESSA

Colei che sa, ma svela solo in parte il suo sapere. Siede su un trono tra due colonne(la vita e la morte, il bene e il male) identificate anche come le colonne Jakim e Boas del Tempio di Salomone. Tiene tra le mani una pergamena arrotolata, o un libro aperto, ma solo una parte si riesce a leggere in contenuto. Lei non legge, ma guarda dritto con sguardo fiero, non ha bisogno di leggere perché ha già la conoscenza, e questo le dà modo di tenere alta la testa e fiero lo sguardo verso il futuro.

Ai piedi una falce di Luna, simbolo femminile e simbolo religioso (la Madonna) la Papessa rappresenta anche la Grande Madre e la dea Iside, quindi la chiaroveggenza, l'intuizione e la percezione dei mondi sottili.

Questa carta probabilmente deriva dalla leggenda della Papessa Giovanna.

III-L'IMPERATRICE

Il grande potere femminile. La posizione di comando. Il possesso dello scettro. Madre natura. Simbolo di Venere, ma anche di intelletto e grazia.nei mazzi più antichi l'imperatrice era un'icona del potere temporale,visto attraverso un'immagine femminile.implica l'aspettopercettivo e ricettivo dell'autorità,ma anche la rappresentanza.

IV-L'IMPERATORE

Colui che regna e governa con saggezza. In mano tiene la chiave di Ankh. La chiave che apre la porta tra i due regni, quello dei vivi e quello dei morti. La chiave del sapere. Siede su un trono cubico (il quadrato rappresenta il 4, numero della carta). Rappresenta il potere attivo.

V-IL PAPA

Tiene tra le mani la triplice croce, la croce di Malta, la croce dei 3 mondi. La croce di Malta ha 8 punte e sono dipinte sul dorso dei guanti che il Papa indossa. Simbolo le mani che non accettano doni. Sta seduto tra i due pilastri della vita e della morte come la Papessa. Simbolo della fede religiosa e del potere religioso. Davanti a lui due discepoli, uno con lo sguardo chino (la fede che obbedisce) e uno che guarda il papa stesso (colui che vuol comprendere e imparare).

VI-L'INNAMORATO

L'uomo innamorato si trova a dover scegliere, è nell'incertezza. Il desiderio d'amore. La posizione dei due innamorati in alcuni tipi di tarocchi è di unione nella parte inferiore del corpo e distaccato dal busto in sù, ricordando una "y", il che suggerisce quindi la lettura della carta come rappresentazione di un bivio, di una scelta a livello amoroso.

VII-IL CARRO

Di solito raffigurato come una biga (a volte alata) con l'auriga dal capo coronato e con due cavalli, uno bianco e uno nero, che spingono il carro in direzioni diverse (destra e sinistra), producendo così un avanzamento in avanti. È simbolo di vittoria o addirittura di vendetta. È il Mago che si trova a confronto con la consapevolezza di poter decidere del proprio destino. I cavalli rappresentano nei loro opposti colori la capacita' di "guidare" il corso degli eventi in una data situazione. Inoltre il Carro rappresenta la scelta: un cavallo tira a destra, l'altro tira a sinistra. Non si sa quale cavallo il conducente seguirà. Di conseguenza, dando quest'interpretazione alla carta, si può leggere un futuro dubbio, in cui il soggetto avrà di fronte due strade. Ma quale delle due prenderà?

VIII-LA GIUSTIZIA

La giustizia è l'imperatrice che ha lasciato lo scettro e lo scudo per un gladio e una bilancia, in lei coabitano il bene e il male, entrambi parte integrante dell' equilibrio universale. La giustizia trova un equilibrio perfetto grazie ad un travaglio interiore simboleggiato dalla bilancia. Per mantenere questo equilibrio bisogna mettere ogni cosa al suo posto e dargli il loro vero valore. La giustizia possiede un alto livello di conoscenza. Questa carta di equilibrio simboleggia armonia, rettitudine, onore, stabilità e rigore.

IX-L'EREMITA

Colui che sta solo e cerca la conoscenza e il sapere. Il saggio. Lo studioso. Si appoggia ad un bastone, a rappresentare il passato e ha in mano una piccola luce che lo guida (una lanterna) e gli permette di individuare la serpe (il pericolo)sul suo cammino.

X-LA RUOTA DELLA FORTUNA

La ruota del Karma. La reincarnazione. La figura della Sfinge Alata e dei Serpenti. Le 12 prove di Ercole. Il fiume Lete, il fiume dell'oblio.Ciò che sta in alto è uguale a ciò che sta in basso.

XI-LA FORZA

La forza d'animo, il coraggio, la sicurezza. Una donna con il cappello a forma di 8 orizzontale, con un manto rosso (colore del coraggio) tiene aperte le fauci di un leone.

XII-L'APPESO

Rappresenta situazioni non ben definite ("appese" per l'appunto). Ogni cosa ha il suo prezzo. Le situazioni si possono capovolgere. La gamba destra è incrociata (piegata) dietro. ( vedere il nr 21 ) Indica immobilità forzata. Più ci si agita e peggio si sta. Forte disagio, ma anche consapevolezza che l'immobilità è per il momento l'atteggiamento migliore da tenere.

XIII-L'ARCANO SENZA NOME

È la carta del rinnovamento, la morte intesa come trasformazione, come momento necessario di cambiamento in cui chiudere con il passato e guardare al futuro, l'erba del prato infatti è normalmente rappresentata con un colore verde acceso come a suggerire la vitalità inserita nella carta. Tutto cambia e si evolve. Il suggerimento è di cavalcare il tempo. Rivolto alla salute la morte normalmente indica un periodo di fiacchezza o di non positività.

XIV-LA TEMPERANZA

La ricerca di equilibrio. Diventare coppa per accogliere. Rappresenta la moderazione per non compiere errori di valutazione. L'Angelo versa l'acqua della vita e della conoscenza da una brocca all'altra.

XV-IL DIAVOLO

È la carta che rappresenta la lussuria, la debolezza umana verso gli eccessi, la seduzione, gli istinti più selvaggi. Puo' indicare a volte semplicemente una forte arrabbiatura o nei consulti per l'amore, una grande carica erotica.

XVI-LA TORRE

La Torre colpita dal fulmine. La superbia e la presunzione. La punizione e il castigo. Solo l'umiltà può diventare salvezza. Ci eleviamo inginocchiandoci, guadagnamo rinunciando. Questa carta, nella tradizione più antica (ma ancora ritrovabile spesso nei tarocchi francesi) viene definita anche come "La Casa di Dio", mentre in altre tradizioni rappresenterebbe la Torre di Babele (che il fulmine di Dio provvederebbe ad abbattere).

XVII-LA STELLA

La speranza e la promessa di un'alba nuova. L'Angelo, o la Ragazza che bagna la terra. Le stelle illuminano la notte. La Stella Cometa che guida i Re Magi.Come la luce della candela sul davanzale delle case dei marinai. Il segno dell'attesa e il segno del luogo al quale fare ritorno. L'Ibis, uccello magico, simbolo dell'anima. Idem la Farfalla.

XVIII-LA LUNA

Ci sono due lupi (o cani) che ululano alla luna, e il gambero che esce dall'acqua. Il principio creativo femminile (la parte sinistra). L'infanzia, la femminilità, la donna, la madre, il sonno e il sogno.

XIX-IL SOLE

Un bambino nudo cavalca il cavallo bianco (la luna) il simbolo dell'innocenza del restare bambini, il correre incontro alla vita. Nella mano sinistra (la parte maschile) tiene la bandiera alzata in segno di vittoria. Ci sono dei girasoli che guardano la luna. Il principio creativo maschile. L'uomo. I raggi del Sole sono ondulati non rigidi, in questo simbolo sta un'insegnamento metaforico. A volte vengono raffigurati due bambini, vicino a un laghetto (simbolo della luna). Corrono tenendosi per mano. In ogni lettura indica un " chiarificarsi di situazioni" e in ogni caso "felicita'". Nella meditazione con le carte è la "luce interiore" e il contatto con le energie della vita. In negativo: È un Eremita folle.Colui che cerca la vita chiudendo le porte alla Vita.

XX-IL GIUDIZIO

Segna il tempo che passa. Ề la clessidra di Saturno. 3 figure nude, un uomo e due donne, escono da una tomba. Un Arcangelo suona la tromba del giudizio. In parecchi mazzi viene chiamato "Il Giudizio" e infatti la simbologia della carta stessa rimanda 'idea del Giudizio Universale. Di ottimo auspicio sia nei consulti che nella meditazione.Indica guarigione, evoluzione emotiva e spirituale, ottime notizie in arrivo.

XXI-IL MONDO

4 simboli agli angoli, Terra Fuoco Aria Acqua.
I 3 animali Toro Leone Aquila e la figura umana l'Angelo nel centro una ragazza nuda, con una corona d'alloro sul capo. È in piedi, tiene le gambe incrociate, la sinistra dietro. Nota: la Sfinge Egizia ha le medesime caratteristiche. Inoltre, in tempi antichi, i segni zodiacali Toro, Leone, Aquila (anticamente corrispondente allo Scorpione) e Ragazza (Aquario) corrispondevano ai Solstizi e agli Equinozi. Inoltre nella tradizione evangelistica, il leone, il toro, l'aquila e l'angelo sono anche i simboli dei quattro Evangelisti (Luca, Giovanni, Marco e Matteo).



Attached Image: JOJOCAST.jpg

JOJOCAST.jpg

 
Top
Hitokiri
view post Posted on 14/11/2007, 20:06




wow una bibbia di jojo in pratica.........be io vorrei tanto leggere il fumetto
ho solo visto la 3 serie in anime...........chissa quando potro' vedere il film phantom blood !"!! che sai a riguardo ?
 
Top
Gokiburiman
view post Posted on 14/11/2007, 21:29




il fumetto è stupendo!(piu del cartone fidati) ;) ..il cartone è veramente bello e ce l'ho tutto! :D ...del film non sapevo nulla! :huh: ...lo devo vedereee! :woot:
 
Top
Hitokiri
view post Posted on 14/11/2007, 22:18




gia' speriamo che si sappia qualcosa in piu'.......be lo leggerei ma ormai e' quasi introvabile.
 
Top
bellini13
view post Posted on 15/11/2007, 12:12




Ciao.
Il fumetto è un vero e proprio capolavoro, poi come dico sempre cioè, queste parole dalla mia bocca son parecchio di perte, perchè per me Jojo, non che Jotaro Kujo è un mito, è il mio super eroe, quindi capisci bene...In oltre come hai visto l'ho messo come avatar e firma!
Son contento che ti piaccia la discussione da me editata!
La tua news, cioè il FILM???....ho LETTO BENE????....USCIRà IL FILM?...SPETTACOLO!!!!!!!CHE NOTIZIA STRATOSFERICA!!!BELLO NON VEDO L' ORA!
Ma per caso sai quando uscirà?
Grazie per la notizia bomba!!!
 
Top
Hitokiri
view post Posted on 15/11/2007, 15:16




be dai un okkiata tu stesso


documentati e tienimi informato........E' UNA BOMBA !!!!!^^
 
Top
Relight
view post Posted on 15/11/2007, 16:18




ora scarico anche chesto. si trovano gli oav su emule??? :P
 
Top
Gokiburiman
view post Posted on 15/11/2007, 18:03




BELLISSIMOOO!...il film riprende la saga di Jonathan Joestar!..l'inizio della leggenda..la maschera di pietra!...e poi lo stile di disegno è fedelissimo al fumetto!...TROOOOOPPOOOO BELLOOOOO!..sara un capolavoro di sicuro! :woot: ..e come minimo poi ne faranno anche un'altro che riprende la saga di Joseph Joestar! :P

...comunque si!..su emule gli OAV si trovano bene..ci mette un po a scaricare! ^_^
 
Top
Hitokiri
view post Posted on 15/11/2007, 19:49




nn credo ancora ci sia cmq........ma se sapete qualcosa avvertite ah !
 
Top
bellini13
view post Posted on 17/11/2007, 15:45




BELLO-BELLO-BELLLLLO!!!!!
SPETTACOLO!
Grazie per questi aggiornamenti, BOMBA!
Se vengo a conoscenza di qualcosa ti e vi informo immediatamente!!!

Bravo relight, scaricalo e guarda....HORA-HORA-HORAAAA!!!!....BELLISSIMO!
 
Top
Relight
view post Posted on 19/11/2007, 20:35




l'ho messo in scarico, ma c'ha messo meno Brunelleschi a fare la Cupola... :blink:
 
Top
bellini13
view post Posted on 20/11/2007, 13:48




Ma lascia per quello lì che si chiama Brunelleschi, perchè te non ti rendi conto del Capolavoro che vedrai!!!....HORA-HORA-HORAAA!!!
 
Top
Relight
view post Posted on 20/11/2007, 17:05




deh brunelleschi l'è brunelleschi... unn'esageriamo via!
 
Top
bellini13
view post Posted on 21/11/2007, 12:28




Si si, ma Jojo è Jojo, de!!!!
image
 
Top
Relight
view post Posted on 21/11/2007, 13:14




sembra kenshiro co ì cappellino a bischero!
 
Top
79 replies since 21/9/2007, 12:59   2731 views
  Share